Contatti

www.yeseventi.it
priscilla@yeseventi.it
345.4853825

14 novembre 2011

Roma. Una donna e Una sposa su misura. The women's tailor-made guidebook Rome




200 segreti, 200 luoghi particolarissimi della "città eterna" per una donna che ama vestirsi "su misura", negli abiti come negli accessori. 79 gli indirizzi per le spose. Non solo una guida. Ma un percorso originale ed inconsueto alla scoperta degli artigiani del lusso della capitale, con la preziosa compagnia di Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand, due giovani professionisti del mondo del fashion, autori del libro.
Non solo una guida. Ma un percorso culturale dentro i tanti modi dell'essere attraverso l'abito.
"L'abito è innanzitutto un linguaggio. Al di là della moda rappresenta un modo di essere. Coco Chanel a suo tempo sosteneva "se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è benvestita si nota la donna"... L'abito riflette il paradosso dell'identità: essere se stessi necessita di rivendicare la propria unicità stabilendo dei legami di rassomiglianza con gli individui che ci circondano .... Nel farsi realizzare un capo su misura, l'esigenza di ognuno di differenziarsi viene rafforzata ... Il XXI secolo promette di interessarsi non solo ai valori materiali degli oggetti ma anche ai valori umani che li fanno nascere. Ed è precisamente questo che il sistema di fabbricazione locale può offrire, tramite l'interazione, l'ascolto e lo scambio diretto che apporta tra l'artigiano e il cliente. La forza di questo microsistema è di poter proporre con precisione quello che il sistema industriale mondiale, malgrado i suoi mezzi, non può apportare: un valore aggiunto che stabilisce uno scambio culturale e un rapporto umano paritario fra il fabbricante e il consumatore. Il "su misura" come nuovo status symbol ma anche come fuga dall'omologazione e dal fast fashion, chiave di volta per una rinnovata attenzione diretta non più al marchio ma al prodotto".
Un fashion tour alla scoperta della manifattura artigianale romana, contro l'omologazione e il fast fashion, un omaggio all'individualità e all'autentico Made in Rome.
 
220 places in town where a woman can order custom-made garments and accessories. Stunning!


Titolo: La donna su misura – Roma
Autori: Andrea Spezzigu – Pascal Gautrand
Editore: Palombi Editori
Prezzo: € 19,00
Lingua: italiano (ISBN: 978-88-6060-362-3) – inglese (ISBN: 978-88-6060-363-0)
www.made-in-town.com




Micol Fontana


Andrea Spezzigu e Pascal Gautrand
Foto:

Nessun commento: