Contatti

www.yeseventi.it
priscilla@yeseventi.it
345.4853825

5 marzo 2012

I Fidanzatini di Peynet compiono 70 anni.


Teneri, romantici, innamorati. Sono i "fidanzatini" di Raymond Peynet, celeberrimo illustratore francese, vignettista e scenografo teatrale, nato a Parigi nel 1908 e scomparso nel 1999.
Quest'anno, gli innamorati più famosi del mondo compiono 70 anni. La matita di Peynet gli diede casualmente la luce nel 1942, in piena guerra mondiale.
" .. Durante la guerra mi trovavo alla stazione di Valence e là, in attesa della coincidenza, andai a fare due passi finché arrivai in un giardino, al cui centro vidi un "kiosque à musique". Fu qui che mi venne l'ispirazione per un disegno. Rappresentai un gruppo di suonatori che al termine d'una esecuzione andavano via con gli strumenti nelle custodie, e uno solo continuava imperterrito a suonare il violino, dicendo al penultimo, già dietro agli altri: potete andare tranquilli, finisco da solo. Titolo del mio disegno: Sinfonia incompiuta. Spedii il disegno a Ric e Rac, un giornale per gli inglesi che si stampava a Parigi, ma l'impaginatore traendo lo spunto da una sola ragazza che ascoltava la musica, mise un altro titolo, Les amoureux de Peynet, e mi dissero che bisognava continuare: ecco come nacquero il poeta e la fidanzata".
Il mondo di Peynet è un mondo fiabesco, carico di suggestioni liriche, intensamente poetiche. Attualissimi ancora oggi, a settanta anni di distanza dalla loro prima apparizione sulla rivista inglese Ric e Rac, i "Fidanzatini" rievocano il sogno - perduto - di una delicata raffinatezza sentimentale e la ricerca desueta di incantate affinità elettive. 
"Io so che la vita reale è triste, ma di sognare abbiamo sempre bisogno. La poesia non è guerra, morte, malattia, essa vive tra i fiori, gli uccelli, la natura. Altri hanno scelto di darsi alla politica, io ho scelto di disegnare l'amore, la gentilezza, la tenerezza."




Nessun commento: