Contatti

www.yeseventi.it
priscilla@yeseventi.it
345.4853825

28 agosto 2011

Wedding in Bernalda, Italy. La regista Sofia Coppola e il cantante dei Phoenix, Thomas Mars, sposi in Lucania




Sabato 27 agosto. Siamo in un paesino in provincia di Matera, Bernalda. Sono da poco passate le 19 e dal portone di Palazzo Margherita, dimora ottocentesca trasformata in un resort a cinque stelle, escono sorridenti Thomas e Sofia. Lei è in abito corto, leggerissimo e color glicine, dello stilista Azzedine Alaia. Trucco appena accennato, incantevolmente semplice. Bouquet di mughetti. Lui è in completo blu, spettinato al punto giusto e gradevolmente rock'n'roll.
Una cerimonia sobria e molto intima, celebrata nei giardini del palazzo di proprietà, dal sindaco del paese, Leonardo Chiruzzi. 
La sposa è la figlia del regista premio Oscar Francis Ford Coppola - Sofia - anche lei regista e attrice. 
Lo sposo è la voce del gruppo musicale dei Phoenix, Thomas Mars, francese. 
Un brindisi per festeggiare con gli abitanti del piccolo paesino lucano il loro sì. Quella Bernalda - paese d'origine della famiglia della sposa - da cui alla fine dell'ottocento Agostino Coppola, il nonno, partì alla volta dell'America per cercare fortuna oltreoceano. 
E in Basilicata la famiglia Coppola si ritrova. In un ritorno alle origini per una festa di nozze all'insegna della semplicità e dei valori autentici della tradizione. Il padre della sposa (Francis Ford) ha anche scritto una lettera  aperta agli abitanti di Bernalda chiedendo che venisse rispettata la loro volontà e spiegando di non voler turbare la quiete e la quotidianità della città: "Il desiderio di tutta la famiglia - ha scritto il regista - è di sentirsi a Bernalda parte del tutto e non essere trattati come celebrità".


Il Ricevimento
Anche il ricevimento nel segno della tradizione e del rispetto dei valori locali. 80 gli invitati ed un menù ricco e tipicamente del sud.
Antipasto di ricotta, mozzarelle, prosciutto e fichi. Primo di maccaroncini pomodoro e basilico, orecchiette rape e acciughe. Secondo variegato: pesce al sale, maialino arrosto, polpette di lampascioni e fiori di lampascioni fritti. Torta nuziale ai frutti di bosco. 

Il Favor, il cadò ricordo per gli invitati
Un  astuccio di fiammiferi Minerva creato ad hoc per le nozze. Sopra la scritta "Sofia and Thomas. August 27 2011" ornata dalle due bandiere, italiana e americana.

AUGURI!! 





(Foto: La Repubblica)

Nessun commento: